Sempre più studi scientifici hanno esaminato come le persone che suonano la chitarra abbiano funzioni cerebrali diverse rispetto agli altri: ciò che hanno trovato è stato abbastanza sorprendente e ha confermato ciò che molti chitarristi potrebbero già intuire istintivamente.
I cervelli dei chitarristi possono sincronizzarsi
Uno studio del 2012 [1] condotto a Berlino ha esaminato il cervello dei chitarristi. I ricercatori hanno preso 12 coppie di chitarristi e li hanno fatti suonare lo stesso pezzo di musica mentre facevano la scansione del loro cervello. Durante l’esperimento, hanno trovato qualcosa di straordinario: i loro cervelli si stavano sincronizzando l’uno con l’altro . Che cosa significa questo? Che le reti neurali trovate nelle aree del cervello associate alla cognizione sociale e alla produzione musicale sono state più attivate quando i partecipanti suonavano i loro strumenti. In altre parole, la loro capacità di connettersi l’un l’altro durante la riproduzione della musica era eccezionalmente forte.
La capacità di sincronizzare i loro cervelli l’uno con l’altro deriva da questo talento intuitivo sviluppato. Non solo i loro cervelli si sincronizzano ma possono anche anticipare ciò che deve accadere prima e dopo una serie di accordi senza saperlo coscientemente. Ciò spiega la presenza di una certa “chimica” tra i componenti di una band e il motivo per cui molte band includono fratelli – che potrebbero avere una connessione ancora più forte.
Questo fenomeno in realtà è parzialmente spiegato per il modo in cui i chitarristi imparano a suonare – mentre molti musicisti imparano leggendo gli spartiti, i chitarristi imparano di più per via imitativa, ascoltando gli altri suonare. Questo spiegherebbe anche il motivo per cui i chitarristi tendenzialmente hanno buone capacità di improvvisazione [2] e pensiero veloce.
Conclusione
Mentre tutti sappiamo che i musicisti hanno un cervello molto veloce e creativo, sembra che i chitarristi abbiano qualcosa in più. Adesso è dimostrato che i chitarristi sono una razza eccezionale!
Rispondi